sabato 6 novembre 2010

LEZIONE 6: FENOMENOLOGIA DEL MASCHIO: L'UOMO IDEALISTA

L’UOMO IDEALISTA

Uomo solitamente normale, che ha avuto delle relazioni nel passato (ma non troppe) e che si atteggia a romantico. Egli pare alla ricerca dell’amore vero, completo e a prima vista, e ci crede anche fermamente. Il suo modello di bellezza è Megan Fox e crede che, se la incontrasse, lei sicuramente ci starebbe. Il rischio di rimanere abbagliate da questo modello maschile è abbastanza alto, a causa appunto della sua visione molto romantica dell’amore, che si avvicina in qualche modo a quella di alcune donne e che, quindi, le può irretire. Inoltre si tratta di un uomo galante, cortese, che vi parrà d’altri tempi e che usa ricoprire le sue donne di complimenti.

LIVELLO DI PERICOLOSITA: 7.5. Proprio nel suo romanticismo, che sembra qualcosa di bello e d’altri tempi, sta il pericolo di questa categoria di maschi. Vivendo nell’ “ideale” e non nel reale, il maschio in questione usa non accontentarsi mai di quello che trova. Egli quindi potrà cercare di staccarsi da voi ma lo farà ovviamente in maniera sempre galante e piena di complimenti. La frase campanello d’allarme è : “Ti meriti di più di me, perché sei una persona speciale”. Voi penserete allora che, se eravate così speciali, poteva iniziarla lui una relazioni con voi ma la frase in questione deve essere correttamente parafrasata. Secondo uno studio dell’università di Oxford, la possibile interpretazione della frase sibillina potrebbe essere: “Ti meriti di più (traduzione: IO mi merito di più e prima o poi lo troverò”), perché sei speciale (traduzione “ma io incontrerò una persona ancora più speciale)”. Insomma, questi individui proseguono con la loro ricerca dell’ideale assoluto di donna. Spesso l’Idealista, uomo giovane e di belle speranze, col tempi diventa l’UOMO MATURO, e la domanda che ci si poneva precedentemente (ved. Paragrafo uomo maturo) “perché quest’uomo è single a 40 anni?” ottiene così una logica e triste risposta.

2 commenti:

  1. Un'idealista con compagna e figli vale come idealista o rientra in un'altra categoria?
    Fatemi sapere, cosi` tengo il conto!
    Per ora complimenti per le lezioni, aspetto le prossime puntate ;)

    RispondiElimina
  2. mmm secondo me no,perchè l'idealista, a mio parere, è nella maggior parte dei casi un single, proprio perchè alla ricerca di questa donna immaginaria perfetta che chiaramente non riuscirà mai a trovare...

    RispondiElimina

Hai trovato la lezione interessante? Hai suggerimenti sulla didattica? Scrivici!